ALTRATECNICA
Il contenuto di questo sito spazia in diversi settori ognuno dei quali caratterizzato, come si intuisce dal titolo, dall’impiego di una tecnica nuova, essendo proprio questo il suo scopo precipuo. Ne fanno testo soluzioni, come quella che consente a coloro che sono tragicamente privi della vista, di percepire delle immagini oppure quella di indossare degli occhiali senza lenti ma atti a riparare gli occhi degli sciatori dalla neve che fiocca dal cielo . Tra le tante proposte figurano anche la realizzazione di un propulsore in grado di imprimere a qualsiasi mezzo di trasporto di persone o materiali una spinta nelle quattro direzioni, come vi figura pure un valido metodo per utilizzare le onde del mare nella produzione di ingenti quantitativi diìe energia elettrica.
Il settore più importante dell’intero sito e senz’altro quello degli acquedotti per i quali, grazie alla lunga esperienza dell’autore, si presentano numerose soluzioni e ritrovati veramente innovativi e singolari. Un esempio eclatante riguarda le possibilità di regolazione della pressione di esercizio senza assolutamente ricorrere, come si usa sempre più difusamente, alla dannosa distrettualizzazione e cioè alla grave mutilazione delle reti diventata nella realtà l’unico rimedio per poter conoscere e tenere sotto controllo il funzionamento delle reti acquedottistiche, prima d’ora, del tutto sconosciute.
Una constatazione comprovata da verifiche teoriche di funzionamento e da controlli effettivi di esercizio e che desterà stupore , concerne l’inutilità, se non addirittura il danno, che rappresenta la presenza dei serbatoi pensili inseriti in rete. Non per nulla il logo dei miei ascritti sintetizza l’abbattimento del serbatoio pensile raccomandato da chi scrive.
Nel sito figurano anche racconti di usi e costumi di un tempo relativi alla costituzione e alla vita di un paesino del Feltrino e del suo cinema ricco di episodi piacevolmente curiosi e di interessante lettura . Vi figurano anche brani di storia vera e di passatempi , per la verità privi di valore letterario, che però hanno il pregio di presentare, come accade nell’intera estensione del sito, dei guizzi di intelligenza nei comportamenti e nelle abitudini paesane.
L’autore si cimenta anche nel campo dell’arte inclusa la straordinaria opera di un falegname/liutaio con particolare riguardo al racconto fotografico della costruzione di un violino di cui viene presentata anche una prova sonora.
Queste le sei categorie di articoli del sito: ACQUEDOTTI – IDRAULICA – STORIA DI QUERO (BL) -IDEE – EDILIZIA – MESTRE – ARTE – PASSATEMPI
La ricerca nel sito dei singoli argomenti può essere fatta tramite l’indice presente sia nella parte superiore della pagina e sia in colonna sulla destra .
Molto semplicemente la ricerca può aver luogo mediante la funzione “cerca” visibile in alto sulla parte destra di tutti gli articoli e da cui si ottiene l’elenco delle pagine che contengono nel titolo o nel testo l’argomento cercato e quindi offrendo la possibilità di visionare l’intera serie di artcoli che lo trattano in modo diversificato.