IL SOLLEVAMENTO CON POMPE
L’avvento delle pompe e soprattutto delle elettropompompe di sollevamentodell’acqua, che si può dire avvenuto qualsi un secolo addietro, ha apportato una benefica rivoluzione negli acquedotti i quali dapprima funzionavano solo a gravità. Da quel lmomento e in gran parte con merito appunto dei sistemi di sollevamento, si può dire che la rivoluzione continua essendo purtroppo un pò frenata dalle regole classiche che ne ostacolano quella vera esplosione che l’abbinamento pompe, apparecchiature idrauliche e soprattutto impianti di telecontrollo e telecomando consentirebbero di attuare. Questa necessaria rivoluzione definita che chi scrive “far diventare gli acquedotti figli del telecontrollo” pervade questo sito in moltissime parti essendo ritenuta da chi scrive assolutamente necessaria ed ineluttabile.
METODO DI REGOLAZIONE DELLA PRESSIONE DELLE RETI ACQUEDOTTISTICHE CON PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA
La regolazione della pressione delle reti con inserimento di valvole diffuse in tutto il territorio
LA RISOLUZIONE DELLE EMERGENZE IDROPOTABILI MEDIANTE SERBATOI SOTTERRANEI DI INTEGRAZIONE DEI BACINI ARTIFICIALI
Una delle metodologie necessarie per risolvere la crisi idrica che sta per sopravvenire, è senza dubbio la costruzione di bacini artificiali mediante dighe di ritenuta. Si constata però che per diversificati motivi, non sussistono in Italia residue possibilità di realizzazione di tali opere per cui è giocoforza ricorrere al sottosuolo per ricavarvi, come l’articolo spiega, dei grandi bacini di accumulo d’acqua.
I PROBLEMI DEL POMPAGGIO DIRETTO IN RETE A PORTATA COSTANTE
L’inserimento negli acquedotti di impianti di produzione d’acqua potabile caratterizzata da un portata costante che deve essere immessa in diretta nella rete di distribuzione, pongono dei seri problemi che vengono descritti nell’articolo assieme alle modalità da seguire per la loro risoluzione. Si dimostra che la soluzione migliore è senz’altro quella di interrompere la continuità del sistema idraulico tramite un serbatoio.
–
–